Sedi

Asti, Torino


Servizio Clienti

+39 349 177 8834


Siti Ecommerce Seo

Verificare Velocità e posizionamento su Google

Siti Web I Posizionamento Google I Marketing > Posizionamento Seo  > Verificare Velocità e posizionamento su Google
Verificare posizionamento Google e Velocita sito web wordpress

Verificare Velocità e posizionamento su Google

Hai un sito web e sei alla ricerca di come ottimizzare le pagine del tuo negozio ecommerce online per migliorare vendite e tasso di conversione? Stai cercando il migliore metodo per un posizionamento seo in prima pagina sui motori di ricerca? Oppure ti sei semplicemente accorto che nella tua stessa città i tuoi concorrenti hanno una presenza online migliore della tua e un sito web wordpress ottimizzato per dispositivi mobili? Oppure hai appena realizzato il suo sito web ecommerce gratis su wordpress e hai bisogno di capire come come si fa verificare il posizionamento Google del tuo sito web? Il nostro articolo risponderà a tutte le tue domande, proponendoti i migliori tools gratis per controllare quali sono le migliori parole chiave del tuo sito.

 

Prima di capire come controllare il ranking su Google con programmi di verifica posizionamento per siti internet, è importante conoscere alcuni accorgimenti da tenere presente in considerazione per procedere a una corretta realizzazione di siti web professionali o di un negozio online o di un sito vetrina. Il migliore consulente SEO saprà spiegarti quanto utilizzare le parole chiave nel modo giusto; questo influisce sul posizionamento google e sull’indicizzazione di tutti i motori di ricerca.
Il motore di ricerca stesso favorisce siti web e blog inerenti alle ricerche effettuate dagli utenti, grazie ai loro contenuti originali e all’utilità.

 

La tecnologia avanza, e ora, la realizzazione di un sito web è accessibile a molti, ma soltanto alcuni riescono a raggiungere un buon posizionamento Google, questo grazie alla costanza e alla passione che i webmaster investono durante l’analisi per realizzare un sito web. Il posizionamento di Google si basa su una buona SEO e su una buona ricerca di contenuti visivi, testuali associati ad una perfetta ottimizzazione seo delle keywords (parole chiave) che vengono utilizzate dagli utenti per cercare siti web inerenti e utili alla loro ricerca.

 

 

Tools gratis – verificare velocità sito web

 

Un fattore molto importante che influisce anche sul posizionamento e funzionalità del vostro sito, è la velocità di caricamento, infatti è fondamentale che nel momento in cui viene aperto il vostro sito, l’utente abbia i risultati ricercati nel minor tempo possibile. Se gli utenti devono aspettare troppo perché si carichi la pagina, decideranno quasi sicuramente di tornare indietro, cambiando così portale.

E’ importante ricordare come, da dichiarazione ufficiale di Amazon, aumentare la velocità di caricamento del sito di mezzo secondo, porti al portale ecommerce più popolare in occidente, un incremento di fatturato annuo del 2 %.

Per verificare la velocità del nostro sito quindi, esistono diverse piattaforme, che analizzando i dati e ci mostreranno quali sono le pagine e le immagini più “pesanti” e che quindi rallentano notevolmente il caricamento della pagina. La lentezza di caricamento è una penalità che influisce notevolmente il posizionamento in prima pagina su Google.

 

I migliori tools per verificare la velocità di un sito web

 

Google test velocità sito web insights

 

Google Page Speed Insights – Speed Test e velocità sito Mobile e Desktop

 

Google Page Speed Insights è il tool gratis di Google per verificare la velocità di un sito web o portale internet da dispositivi mobili e fissi. I dati ottenuti da questo test, rappresentano come, il vostro sito viene visto dal miglior motore di ricerca del Mondo. Facile comprendere quindi come, il posizionamento sia legato a questo aspetto.

Inserendo l’ URL del sito su Page Speed Insights, in pochi secondi verrà analizzata la velocità del sito web. Questo tools è molto semplice, infatti vi mostrerà nell’immediato una valutazione in centesimi della velocità e dell’ottimizzazione del sito, da mobile come da desktop. Una buona velocità e ottimizzazione verranno segnalati con una valutazione tra gli 80 e i 100, in verde, indicando una eccellente velocità e ottimizzazione, al di sotto degli 80, il diventerà arancione per una valutazione media e in rosso verrà segnalata un’analisi negativa da migliorare notevolmente.

 

gtmetrix verificare velocita sito logo

 

Gtmetrix – Test di velocità e ottimizzazione Performance

 

Non ti affidare ad un solo tools per verificare la velocità del sito, un’analisi più approfondita ti permetterà di capire come migliorare il posizionamento del tuo sito e come essere primi su google. Gtmetrix.com è uno strumento efficace per effettuare un’analisi completa del tuo sito, si occupa proprio di verificare la velocità e le prestazioni del sito web. E’ un portale molto semplice ed intuitivo che evidenzia i possibili difetti presenti e i miglioramenti che si possono fare per aumentare l’efficienza del sito web. Vengono monitorate tutte le pagine del sito, compreso il suo andamento nel tempo. Gtmetrix ti permette di verificare l’efficienza sia a livello nazionale che a livello internazionale, come verificare il posizionamento su google da diverse nazioni. Inoltre analizza la tua pagina attraverso un telefono Android cosicché i dati e i valori ottenuti rispecchino esattamente la velocità di caricamento.

 

Tools a pagamento – Verificare posizionamento su Google

 

 

Seoozoom logo

 

SeoZoom – Programma verifica posizionamento Seo

 

SEOZoom è la SEO suite sviluppata in Italia che permette di analizzare i volumi di traffico, l’andamento delle parole chiave del sito web  e studiare la concorrenza e i conseguenti posizionamenti online..
Ecco come Seozoom può aiutare a verificare il posizionamento su Google:

  • Creare un progetto per ogni sito web
  • Controllare il posizionamento giornaliero
  • Report dei competitors
  • Analizzare strategie competitors
  • Analizzare Backlink sito web
  • Tracking dei Social Network
  • Analizzare gli investimenti PPC pubblicità online
  • Integrazione Google Analytics
  • Integrazione Google Webmaster Tools


Inserendo il nome del sito da analizzare nella barra di ricerca, potrai facilmente scoprire l’andamento del tuo sito web e verificare il posizionamento. Con i dati forniti da Seozoom potrai renderti conto di eventuali crolli anomali di traffico e comprendere i miglioramenti di ranking su Google.
Avrai la possibilità inoltre, di verificare il posizionamento Google grazie alle tabelle che ti mostrano le migliori chiavi di ricerca per il quale il sito web è posizionato, le keywords in salita e quelle in discesa e quante condivisioni sui social vengono effettuate.

 

SEMrush new Logo

 

Semrush – Marketing  Tool

 

Un altro portale che insegna come verificare il posizionamento su Google è Semrush. Il tools dedicato ai professionisti del marketing non è gratis, ha 4 tipi di account differenti in base alle esigenze. I prezzi partono da $99.95 mensili per la versione pro, $199.95 mensili per la versione guru, $399.95 mensili per la versione business e un piano personalizzato dedicato alla versione enterprise.
Iscrivendoti a Semrush sarà facile conoscere le ricerche organiche e i backlinks di tutti i siti web.
Tutto quello che ti serve per verificare il posizionamento su Google e migliorarlo, Semrush te lo offre. Infatti verrà analizzato l’intero sito pagina per pagina e si potrà verificare da quale dispositivo sono state fatte le ricerche e da quale area geografica. Grazie a Semrush sarà possibile confrontare il proprio sito con i 5 principali competitors di categoria e verificare il posizionamento dei loro siti rispetto ai vostri. Vedere come ottimizzare il sito per google e studiare le strategie dei portali concorrenti. Tutto questo ha lo scopo di migliorare la parte SEO e il posizionamento delle keywords del vostro sito web.

 

cognitiveSEO logo

 

CognitiveSeo – SEO Tools per aumentare il traffico

La migliore agenzia web e gli specialisti seo utilizzano Cognitiveseo.com quotidianamente. Questo tool online a pagamento permette di analizzare i dati più critici del tuo sito web e delle campagne di marketing. Infatti questo programma, è fondamentale per scoprire i difetti e le penalità inflitte da Google.
Come Seozoom, anche Cognitiveseo, è in grado di aiutare il webmaster o il web designer a verificare le parole chiave per luogo specifico e in una lingua specifica, analizzando il traffico organico proveniente dai motori di ricerca. Questa piattaforma permette di migliorare il posizionamento grazie alla ricerca che gli utenti fanno, sia da desktop che da mobile e tablet. Analizzare il proprio sito e quello dei vostri competitors vi chiarirà come essere primi su google non è così semplice e su quali keywords puntano gli altri siti web e su quali potete puntare voi.

 

moz programma analisi seo logo

 

Moz – SEO Software, Tools & risorsa di Marketing

 

Per un’analisi più generale e completa del tuo sito internet puoi utilizzare Moz.

Cos’è Moz? E’ software utilizzato dagli specialisti SEO per poter studiare come migliorare gli errori di crawl, le statistiche sulle parole chiave e consigli utili in riferimento al brand del sito web. Moz consente di vigilare, in più di 200 paesi, il rating delle tue keywords,che è fondamentale per essere primi su google e altri motori di ricerca.

Moz esegue per te il Crawl tool test, cioè una profonda analisi del sito web per verificare la presenza di errori e codici HTTPS.Un grande aiuto fornito da Moz è quello, fondamentale per tutti i seo specialist, di aiutare a scegliere le parole chiave corrette per massimizzare i risultati.
Gratuitamente Moz offre alcuni mezzi per, trovare opportunità di Link Building, controllare le variazioni di ricerche quotidiane su google, effettuare ricerche di keywords e monitorare gli account Twitter.

 

Pensiero conclusivo su velocità e posizionamento:

 

E’ importante ricordare come, oltre alla grafica e all’aspetto, realizzare un sito web implica un’analisi profonda dei competitors e delle parole chiave da utilizzare; per questo motivo è bene non dimenticare di effettuare controlli periodici sulla velocità e sui tempi di caricamento. Questo è uno dei segreti fondamentali per essere primi su Google, migliorando posizionamento e l’indicizzazione del sito web.

 

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
You voted 5, 2 settimane ago.
Please wait...
Emanuele Scola
Emanuele Scola

Specialista SEO e Consulente Informatico - Web Designer, Co-Fondatore dell'agenzia di comunicazione Mela Connect. Esperto di Web Marketing & posizionamento nei motori di ricerca. Fotografo certificato Google street view, Google italian Local Guides Moderatore, Mapper, Esperto di Sem e copywriting. Emanuele Scola