Sedi

Asti, Torino


Servizio Clienti

+39 349 177 8834


Siti Ecommerce Seo

Cos’è un Consulente Seo e cosa fa?

Agenzia Web Marketing Torino esperta in posizionamento motori ricerca
Siti Web I Posizionamento Google I Marketing > Posizionamento Seo  > Cos’è un Consulente Seo e cosa fa?
Cos'è un Consulente Seo

Cos’è un Consulente Seo e cosa fa?

Cos’è un Consulente Seo e cosa fa è una domanda che sempre più spesso viene cercata online su Google. Questo perchè in Italia piano piano le aziende, i negozio, gli artigiani e tutti gli artisti, si stanno accorgendo dell’importanza di avere una buona presenza online. In questi ultimi mesi la parola “Consulente SEO“, affiancata alla ricerca “Cosa vuol dire SEO?” ha fatto registrare un incremento (chiamato in inglese breakout) nella ricerca online sui motori di ricerca.

 

I siti web con un posizionamento Google in prima pagina, avranno sicuramente potuto incrementare numero di visitatori e potenziali clienti oltre a richieste di ottimizzazione SEOpreventivo SEO online. Le maggiori città italiane dove vi è stata un’altissima concentrazione di ricerche sui migliori motori di ricerca sono Milano, Napoli, Torino e Roma. In Italia la parola SEO non è ancora esplosa del tutto ma, con l’aumentare delle agenzie web marketing digitale Digital seo web agency, il livello di cultura sta crescendo e gli imprenditori hanno iniziato a fare domande e a ricercare specialisti SEO per fare pubblicità gratuita su internet.

 

Cos’è un Consulente Seo?

Cos'è un Consulente Seo

Quando si parla di consulente Seo, si intende un professionista del web digitale che si occupa di ottimizzazione e posizionamento Seo Siti web o negozio online ecommerce in prima pagian su Google e sui migliori motori di ricerca. Spesso il consulente seo o specialista, è un professionista con certificazioni ottenute annualmente da Google e Bing Ads. La sua figura ha il compito di analizzare gli errori in fase di progettazione e realizzazione sito web. Il suo lavoro principale è quello di Ottimizzare e Posizionare il maggior numero di pagine del sito web o portale E commerce in prima pagina sui motori di ricerca. Lo specialista SEO ha un’area specifica. Ogni specialista si è dedicato a imparare ad ottimizzare portali web basati su Drupal, Joomla, WordPress e eCommerce basati su Magento, Woocommerce, opencart e prestashop.

 

Cosa fa un Consulente seo?

 

Il primo compito che ha uno specialista Seo o Seo Guru, dopo aver pattuito un prezzo per la prestazione, è quello di effettuare subito un Audit (analisi) del sito web o ecommerce da ottimizzare. Controllare i tempi di caricamento e verificare posizionamento Google sono i primi passi per comprendere gli errore strutturali avvenuti in fase di creazione sito web; controllo delle pagine indicizzate e la posizione delle “Parole chiave”.

 

Analisi delle parole chiave

 

L’analisi delle parole chiave è importante per trovare opportunità e per ottenere traffico organico gratuito proveniente dalle ricerche effettuate dagli utenti online. Studiare le parole chiave e i grafici di tendenza, associandole ad uno studio del keyword planner di Adwords, è utile ad aumentare la visibilità dell’azienda e per fare scoprire il negozio a nuovi clienti. Per analizzare i criteri di ricerca è necessario utilizzare Google Trends che ci può fornire indicazioni immediate sull’eventuale strategia da poter scegliere. Il processo di anali è il più importante.

 

Cos’è Google Trends, a cosa serve e come usarlo?

Cos'è Google Trends

                            Cos’è Google Trends?

Google trends è un tool gratis online che consente di esplora i più recenti argomenti di tendenza ricercati e visualizzati dagli utenti tramite il motore di ricerca di Google. Serve inoltre per analizzare la tendenza delle parole chiave nel tempo, selezionandole per nazione e per periodo.

Imparare a usare Google trends è facile; basterà inserire la parola chiave o l’argomento di interesse per poter visualizzare tramite il grafico online:

  • L’andamento delle parole chiave con un andamento massimo che va dal 2014 sino ad oggi.
  • Visualizzare nel dettaglio le ricerche per regione e per città.
  • Criteri di ricerca di tendenza e inbreakout

Come detto prima, affiancato a SeoZoom, al keyword planner di Adwords e  a Screaming Frog SEO Spider diventa uno strumento fondamentale per posizionare chiavi di ricerca sulle pagine di un sito web in prima pagina.

 

Esempio di Utilizzo di Google Trends

Prendendo a campione la Serp (criterio di ricerca come ad esempio “Migliore agenzia SEO“) Consulente SEO Torino, Consulente SEO Milano, Consulente SEO Roma e Consulente SEO Napoli vediamo come la tendenza di ricerca consulente seo è in crescita su Torino e Milano.

 

Cos'è un Consulente Seo?

 

 

Cosa fa un consulente seo?

Consulente SEO Manu Scola Torino

 

4 dei migliori libri per diventare un Consulente SEO

 

Ebook SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google

SEO e Social WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media

SEO E SEM: Guida avanzata al Web Marketing

SEO e SEM: Guida avanzata al Web Marketing

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...
Emanuele Scola
Emanuele Scola

Specialista SEO e Consulente Informatico - Web Designer, Co-Fondatore dell'agenzia di comunicazione Mela Connect. Esperto di Web Marketing & posizionamento nei motori di ricerca. Fotografo certificato Google street view, Google italian Local Guides Moderatore, Mapper, Esperto di Sem e copywriting. Emanuele Scola