Come fare a creare sito Google gratis

Guida online Come fare un sito web gratis Google

Come fare a creare sito Google gratis

Aprire Google Chrome e iniziare a cercare come fare un sito web. Scoprire navigando online che sarà necessario confrontare i migliori servizi di Hosting WordPress dover scegliere tramite quale provider registrare il dominio web, su 1&1, Aruba, Register, SiteGround, HostGator, Godaddy, capire quanto spazio disponibile serva e quale tipo di offerta. Insomma per un utente poco esperto e magari alle prime armi con internet ci sarebbero davvero un’infinità di informazioni da dover reperire. Tutto questo solo per creare un sito web? Dopo aver visto come creare la scheda di Google My Business per aumentare la visibilità a livello locale, andiamo a scoprire, in questa guida, come fare un sito web gratis con Google dopo aver rivendicato la scheda mybusiness.

 

Insieme a Realizzazione siti web Roma eCommerceCome creare un sito web gratis con Google è una delle ricerche di tendenza degli ultimi tempi.
A differenza dei siti web professionali, il sito gratis di My Business è molto simile ad un sito vetrina. Avendo creato il tuo account di posta elettronica e la tua scheda mybusiness, in precedenza, ora basterà accedere tramite il servizio di posta elettronica Gmail  per creare, senza dover effettuare nessun login, un sito web mybusiness. Seguendo passo passo gli esempi riportati in questa guida potrai realizzare in completa autonomia e in maniera totalmente gratuita il portale web per la tua attività. Il sito web gratuito Google avrà un aspetto grafico personalizzabile, anche grazie al new layout che dispone di diversi temi tra cui scegliere quello che può rispecchiare al meglio l’immagine aziendale.




Come Creare un sito web gratuito con Google

Se vuoi imparare come creare un sito con Google Sites, collegati alla pagina di login gmail utilizzando l’account per la quale vuoi imparare a creare il sito internet gratuito.
Dopo avere provveduto a rivendicare la scheda di Google My Business dell’attività in questione, sarà possibile creare un sito web ottimizzato per tutti i dispositivi mobili (iPhone, Samsung, Hauwei, Nokia, Blackbarry, Htc).

Il sito web sarà aggiornato automaticamente ogni volta che verranno effettuate modifiche sull’attività o con la pubblicazione di nuove foto. Inoltre, il sito web è ottimizzato per essere visualizzato su computer desktop, laptop e dispositivi mobili.
Va ricordato che il tuo sito web gratuito di Google è sì uno strumento gratuito, ma è costituito da un’unica pagina e sicuramente non è professionale come se venisse richiesto un portale dedicato ad un agenzia web.

Effettuare il Login Account Google Gmail

Guida Sito Google - 1 Login Google Gmail

Il primo passaggio della nostra guida per imparare a creare un sito web gratis Google è quello di effettuare il Login su gmail inserendo email e password. Se non ricordi la password, Google ti aiuterà, cliccando su ” password dimenticata?” a creare una nuova passwordper poter accedere alla tua pagina personale.

Accesso Gestione Scheda Google MyBusiness

A questo punto, entrati nella vostra mail personale, è necessario effettuare il login su Google MyBusiness  e selezionare la scheda della vostra attività per accedervi e scoprire come creare un sito gratis con google.

Selezionare Sede Attività My Business

Incominciare a Creare sito gratuito Google

Basterà cliccare sopra il nome della attività e si aprirà un nuova pagina chiara e di facile consultazione con un menu sul lato sinistro dello schermo. In questa sezione si compie la gestione vera e propria della scheda mybusiness. La settimana voce del menu è proprio sito web. Tralasciamo quindi le altre voci di menu che sono dedicate alla gestione e alle modifiche della scheda mybusiness.

Guida Sito Google - 3 Selezionare sito web

Il menù della nostra scheda comprende diverse voci, tra cui troveremo per l’appunto Sito Web:

  1. Home
  2. Post
  3. Informazioni
  4. Statistiche
  5. Recensioni
  6. Foto
  7. Sito Web (Clicca su questa voce di Menu)
  8. Utenti
  9. Creare un Annuncio Adwords
  10. Aggiungi nuova Località
  11. Gestisci Sedi
  12. Impostazioni
  13. Assistenza

Come Personalizzare il tema del sito gratis Google

Personalizzare il layout e il tema del sito web di Google è facilissimo e non richiede di guardare video tutorials online su youtube per ore o avere particolare competenze in campo grafico o di codice HTML.
Selezionando, infatti, la prima voce di Menu che è “Temi“, possiamo subito trovare diverse personalizzazioni in termini di colori e stile grafico. Tutti i temi hanno un abbinamento cromatico studiato e bello da vedere.

Guida Sito Google 5- Modificare sito web

Come modificare i dettagli dell’attività

Facendo click con il mouse sulla seconda voce di menù “modifica” sarà possibile aggiungere il titolo del sito web e una descrizione. Inoltre si può configurare e personalizzare il testo e il numero di telefono visualizzato sul pulsante del sito internet, cosicchè, durante la vistita al tuo sito, il cliente possa contattarti per richiedere informazioni o fare prenotazioni.

E’ importante inserire una descrizione che definisca la filosofia e lo spirito aziendale. Questa è la prima possibilità che si ha di conquistare un nuovo cliente online. A modifiche completate basterà cliccare sul simbolo accanto alla “X”, la “V” di spunta, per confermare le variazioni effetuate.

Come Cambiare foto di sfondo del sito Google?

Più il sito è bello e personalizzato, più il cliente sarà attirato e coinvolto, quindi per completare il vostro portale, è consigliato aggiungere immagini rappresentative e di ottima qualità.
Quindi, per cambiare la foto di sfondo del sito web gratis di google basterà cliccare sulla terza voce di menu “Foto”.

Guida Sito Google 6 - Cambiare immagine sfondo

Il resto è semplice: segui le istruzioni sullo schermo caricando le foto direttamente dal tuo computer e inizia a creare un sito che attiri l’attenzione dei tuoi clienti, vecchi e nuovi. A fine modifiche e caricamento di immagini, puoi pubblicare subito il sito o aspettare finché non sarai pronto per mostrarlo al pubblico. Se non hai fotografie della tua attività o dei tuoi prodotti, puoi appoggiarti a un fotografo professionista e a un grafico, in modo tale che ti aiutino  a pubblicare fotografie in alta qualità e ti consiglino sulla scelta delle immagini o nella creazione di grafiche personalizzate

Come Pubblicare il sito online

Pubblicare il sito web gratuito Google è facilissimo. Dopo aver completato tutte le modifiche e le personalizzazioni, basterà cliccare sul puntante blu “Pubblica”, in alto a destra. Dopo aver premuto riceverai un messaggio di benvenuto nel mondo del web, con il link che riporterà al tuo sito gratis.

Guida Sito Google 7 - Pubblicare siti web

Come modificare il nome del dominio

Ora la tua attività è online e i clienti la potranno trovare all’indirizzo: Colorificio Fracasso.
Premendo sulla Matita accanto all’ indirizzo del dominio scelto, sarà possibile cambiare e personalizzare il nome dominio a piacimento. Visto che noi stiamo creando il sito web gratuito ad un colorificio ad Alessandria, sceglieremo come nome Dominio del sito web google per colorificio la dicitura Colorificio Alessandria così da poter migliorare anche il posizionamento nei risultati di ricerca di Google e Mappe.

Guida Sito Google 8 - Modificare nome domio web

Video Guida su come fare sito Google

Si ringrazia per il video Jessica Redeghieri

Infine premendo su visualizza sito web google si verrà rimandati all’home page del sito web, che apparirà ai tuoi utenti direttamente sulla scheda google sotto la dicitura “sito web”.

Desideri ottenere il massimo dal tuo sito? Scopri come segnalare il tuo nuovo sito web per farlo indicizzare da Google.

Leave a Reply