Sedi

Asti, Torino


Servizio Clienti

+39 349 177 8834


Siti Ecommerce Seo

Web Marketing turistico: Cos’è e come farlo

Siti Web I Posizionamento Google I Marketing > Marketing  > Web Marketing turistico: Cos’è e come farlo
Web Marketing turistico Analisi promozione territorio online

Web Marketing turistico: Cos’è e come farlo

Cos’è il Web marketing Turistico?

 

Con il termine web marketing turistico si intende l’insieme di strategie e servizi web marketing volti a promuovere, sviluppare e sponsorizzare strutture ricettive, attività imprenditoriali e prodotti tipici locali di un determinato territorio o luogo.

Nello specifico il significato di web Marketing Turistico vuol dire Marketing applicato alla sponsorizzazione turistica e al turismo in generale. La definizione del marketing turistico e quindi conseguentemente di web marketing turistico, è stata quindi applicata nel nostro caso al Piemonte e ai territori di Langhe, Roero e Monferrato.

 

Analisi promozione territorio online

 

Nelle ultime due settimane, lo staff di MelaConnect ha investito tempo e risorse per effettuare un’analisi di web Marketing Turistico commissionata da Cascina Longoria,agriturismo a Neive e da un grosso produttore di vini Docg a Nizza Monferrato.
L’analisi online è stata focalizzata a verificare la popolarità dei paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato (colline patrimonio dell’Unesco). E’ stato analizzato anche il territorio circostante e la presenza online del comune di Asti.

 

 

Visibilità online, creazione di contenuti originali, depliant illustrativi, pubblicità sui portali, creazione di cartine illustrative, verifica delle parole chiave utilizzate in Italia e nel resto d’Europa e siti web posizionati nelle prime pagine di Google.
Il nostro specialista SEO Emanuele Scola, ha anche analizzato nello specifico il posizionamento ad Asti e provincia di siti internet di Hotel, Alberghi e casa vacanze, agriturismi e Aziende Vitivinicole.

Inutile dire che la differenza a livello di pubblicità, di posizionamento sui motori di ricerca e di contenuti vede in testa i territori di Langhe e Roero.

 

Come fare pubblicità web marketing turistico

 

Web Marketing turistico in 11 punti:

 

L’analisi di ricerca era focalizzata a valutare i tre territori su 1o punti:

  • Creazione contenuti marketing turistico
  • Esposizione e programmi di affiliazione
  • Guide online in italiano e in inglese
  • Condivisione social dei contenuti
  • Video professionali dei paesaggi e aziende
  • Contest e concorsi per sponsorizzare il territorio
  • Condivisione di contenuti degli utenti
  • Strategie di marketing utilizzate
  • Verifica ottimizzazione siti web mobile
  • Reattività a richiesta di informazioni aggiuntive

 

Come fare Web Marketing Turistico in Piemonte

 

La conclusione della nostra analisi di mercato ha dato spunto al team di MelaConnect per far nasce una strategia di successo in veste di promozione di due realtà commerciali nel Monferrato. Dopo aver analizzato i punti sopra riportati, procederemo con la creazione di due siti web mobile responsive basati su WordPress e un eCommerce su Magento, Video aziendale professionali con drone, posizionamento in prima pagina per criteri di ricerca locali o posizionamento SEO.

 

Opportunità di lavoro

 

Quello del marketing online in Piemonte e ancora di più nei territori collinari di Langhe, Roero e Monferrato, è un mercato che sarà in forte ascesa nei prossimi anni. Visto il continuo crescere di web agency e specialisti seo, questo mercato è destinato ad una rapida diffusione. Le possibilità e le prospettive e le continue opportunità di lavoro cresceranno sempre più rapidamente e cercare lavoro in questo settore premierà quei professionisti esperti in web marketing turistico.

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Emanuele Scola
Emanuele Scola

Specialista SEO e Consulente Informatico - Web Designer, Co-Fondatore dell'agenzia di comunicazione Mela Connect. Esperto di Web Marketing & posizionamento nei motori di ricerca. Fotografo certificato Google street view, Google italian Local Guides Moderatore, Mapper, Esperto di Sem e copywriting. Emanuele Scola