Come fare Pubblicità gratuita su internet

Come fare Pubblicità gratuita su internet

La pubblicità gratuita su internet può permettere alle aziende di avere maggiore visibilità senza investire soldi. Fare pubblicità online e promuovere la propria azienda è fattibile, necessita però di tempo da investire e richiede l’utilizzo di strumenti professionali. Uno degli strumenti indispensabile per iniziare con la Pubblicità gratuita su internet è quello di avere un sito web professionale con all’interno un blog sulla quale scrivere articoli originali SEO dove fare atterrare gli utenti.

Per capire quanto la realizzazione di siti web professionali possa aiutare attività commerciali e aziende ad avere pubblicità gratis su internet, è necessario comprendere cosa vuol dire SEO e quali sono i reali benefici dell’essere primi sui motori di ricerca.

Pubblicità su internet gratuita o Pubblicità aziende gratis vuol dire promuovere attività commerciali e aziende gratis, investendo tempo e non soldi. Questo è un ottimo metodo per generare nuovi clienti, per vendere con un negozio online, aumentare richieste di preventivo e contatti su internet, incrementare visibilità del brand sul mercato e farsi scoprire da nuovi potenziali clienti.


Come fare pubblicità gratuita su internet?

Esistono diverse forme per fare pubblicità gratuita su internet e di promozione per negozi o attività; tutti i metodi, richiedono esperienza e capacità tecniche, oltre a un investimento di tempo. In questa serie di articoli andremo a spiegare passo passo, con video guide e articoli SEO mirati, come fare pubblicità su internet

La promozione, il marketing e la comunicazione però non devono mai sfociare in troppa pubblicità su internet, la troppa promozione potrebbe essere valutata come troppo invasiva da un potenziale cliente, sortendo quindi un effetto contrario.

Sei attività per farsi pubblicità:

  • Creare sito vetrina visibile su Google
  • Posizionamento sito web sui motori di ricerca
  • Pubblicizzare sito gratis su Google
  • Creare scambio Banner con siti internet
  • Ottimizzare SEO sito web
  • Creare Link Interni nel Blog
  • Creare e gestire una Newsletter

Pubblicità gratuita su internet

Creare sito vetrina visibile su Google

 

La prima cosa da fare anche se si è alla ricerca di un sito web gratis, è quella di informarsi sulle migliori strategie da applicare per essere primi sui motori di ricerca. Creare un sito web html è ormai una pratica vecchia e fuori uso. Pur mantenendo costi bassi, è possibile trovare online siti vetrina a bassissimo prezzo.
I migliori siti web primi su internet, utilizzano un cms come WordPress. La differenza fra la creazione sito internet fai da te e un sito web professionale è relativa al posizionamento. Per farsi un idea basterà cercare un dominio gratis e provare a creare un sito web posizionando non il proprio nome ma una parola generica come ad esempio “Specialista SEO”. Ci si accorgerà che senza competenza tecniche e senza aver un minimo di conoscenza SEO, il sito web non potrà mai raggiungere le prime posizioni.

Potrebbe interessarti: 11 Esempi di sito web vetrina

Posizionamento sito vetrina sui motori di ricerca

 

Il termine “Posizionamento motori di ricerca Google” vuol dire portare il proprio sito web professionale in prima pagina sul motore di ricerca più usato nel Mondo. Il tuo sito internet deve obbligatoriamente essere presente su Google. Per segnalare a Google in particolare di ricerca la presenza di un nuovo sito, basterà inserire il link sulla pagina dedicata all’aggiunta o alla rimozione delle pagine.

Potrebbe interessarti: Come segnalare un nuovo sito a Google

Per posizionare un sito web sui motori di ricerca è fondamentale partire da una parola chiave che rappresenti l’azienda per quello che fa o per la categoria in cui opera. La ricerca della giusta keyword può apportare benefici in termini di posizionamento online sin dalle prime ore. L’agenzia di Marketing e Comunicazione Mela Connect ha scelto come Parola chiave generale su cui puntare “Realizzazione siti Web”, titolo H1 che è possibile trovare in prima pagina.

 

Pubblicizzare il proprio sito gratis su Google

 

Per pubblicizzare il sito internet su Google la prima cosa da fare è creare la scheda aziendale di Google My Business. E’ importante ricordare come, vi siano utenti che utilizzano avendo poca dimestichezza con internet. Per questo motivo dovranno trovare immediatamente quello che stanno cercando. Le operazioni di web marketing permetteranno in seconda battuta di investire in campagne adwords con annunci e banner pubblicitari su altri siti. Per una pubblicità gratuita su internet valida, è necessario fermarsi a imparare i migliori aspetti di promozione marketing.
Potrebbe interessarti: Google My Business

 

Cercare Guest post su siti internet

 

Lo scambio banner o pubblicità banner permette di aumentare la visibilità dell’attività ma come? Semplicemente concordando con altri siti web uno scambio di banner. Questa pratica richiede tempo e pazienza però; sarà fondamentale preparare una mail e iniziare a inviarla tramite la sezione “Contatti” delle aziende che operano in settori inerenti. Con i nuovi aggiornamenti di Google, lo scambio link fra siti viene assolutamente sconsigliato. Se hai un agenzia di viaggi, dovrai scrivere su un Blog, oppure si possiedono siti web specializzati in tematiche simili, il miglior metodo per fare pubblicità online, sarà richiedere ad altri portali di settore, la possibilità di creare articoli sui loro blog, che citano i tuoi portali. Questo sistema è utile per guadagnare visibilità online.

Pubblicità gratuita su internet adwords

Una buona strategia di marketing per fare Pubblicità gratuita su internet, su Google e su Bing, prevede anche un piccolo investimento di 25 euro come contributo iniziare per creare una  campagna adwords del valore di 75 euro. Promozione tramite banner pubblicitari a pagamento vuol dire incrementare la visibilità online del sito e del marchio o brand.

 

Ottimizzare SEO sito web

 

L’ottimizzazione SEO il posizionamento su Google di un sito web sono strumenti fondamentali per ottenere un posizionamento in prima pagina su Google e per aver garantito un ottimo posizionamento sugli altri motori ricerca meno utilizzati dove la concorrenza è minore. Questo tipo di promozione può essere effettuata da soli in maniera totalmente gratuita leggendo guide online o frequentando corsi con rilascio di certificazioni gratuite e permette all’attività commerciale o all’azienda di aumentare la visibilità del sito su Google. Scrivere articoli originali su blog permette di avere traffico gratuito organico dai motori di ricerca. Questo è uno dei migliori metodi per avere pubblicità gratuita su internet. Tale pratica può anche essere richiesta a un’agenzia SEO o SEO web agency specializzata in posizionamento su internet e creazione articoli originali per blog.

 

Creare Link Interni nel Blog

 

Creare Link Interni nel Blog permette al potenziale cliente di trovare contenuti interessati e ottimizzati con facilità. Come per la pubblicità in televisione dimostra, prima della vendita del prodotto o del servizio, va studiata un azione mirata che dimostri al cliente l’utilità del prodotto. Se vendi assicurazioni di viaggio, dovrai scrivere sul tuo blog qual’è la reale utilità di fare un assicurazione sulla vita per andare all’estero.

 

Creare e gestire una Newsletter

 

Pubblicità gratuita su internet newsletterCreare una newsletter è importante per mantenere aggiornati i clienti su prodotti e servizi in promozione. Il miglior metodo per gestire un servizio mailing list professionale è quello di utilizzare software per email marketing o un programma per creare newsletter gratis. Mandare newsletter senza gestire mailing list in maniera professionale può essere un ardua impresa inizialmente ma basterà imparare a utilizzare un’programma di invio newsletter il gioco è fatto.

2 thoughts on “Come fare Pubblicità gratuita su internet

  1. […] In questi ultimi mesi la parola “Consulente SEO” ha avuto una super impennata nella ricerca sui motori di ricerca. I siti web in prima pagina su Google avranno sicuramente potuto incrementare numero di visitatori e potenziali clienti oltre a richieste di ottimizzazione SEO e preventivo SEO online. Le maggiori città italiane dove vi è stata un’altissima concentrazione di ricerche sui migliori motori di ricerca sono Milano, Napoli, Torino e Roma. In Italia la parola SEO non è conosciuta ma, con l’aumentare delle agenzie di marketing digitale, il livello di cultura sta crescendo e gli imprenditori hanno iniziato a ricercare specialisti SEO per fare pubblicità gratuita su internet. […]

  2. […] Cosa fa un Consulente Seo e cos’è è una domanda che sempre più spesso viene cercata su Google. In questi ultimi mesi la parola “Consulente SEO” ha fatto registrare un incremento nella ricerca sui motori di ricerca. I siti web in prima pagina su Google avranno sicuramente potuto incrementare numero di visitatori e potenziali clienti oltre a richieste di ottimizzazione SEO e preventivo SEO online. Le maggiori città italiane dove vi è stata un’altissima concentrazione di ricerche sui migliori motori di ricerca sono Milano, Napoli, Torino e Roma. In Italia la parola SEO non è conosciuta ma, con l’aumentare delle agenzie di marketing digitale, il livello di cultura sta crescendo e gli imprenditori hanno iniziato a fare domande e a ricercare specialisti SEO per fare pubblicità gratuita su internet. […]

Rispondi