Quanto costa far gestire una pagina facebook aziendale

quanto costa gestire pagina facebook aziendale

Quanto costa far gestire una pagina facebook aziendale

Quanto costa far gestire una pagina facebook aziendale è una domanda che sempre più spesso riceviamo dai nostri clienti che si recano in agenzia. Spesso fare pubblicità gratuita su internet non basta. Il ruolo di un social media manager (professionista che sa gestire una pagina facebook per lavoro mediante social media marketing) è quello di comprendere inizialmente quale sia l’esigenza del proprio cliente e dell’azienda, individuare persone interessate al prodotto e creare contenuti originali come foto, grafiche e video, che possano aumentare i likes della pagina senza creare annunci sponsorizzati a pagamento.

 

Affidare la propria pagina facebook a una web agency è il metodo migliore per:

  1. Effettuare un’analisi del settore di appartenenza del business
  2. Effettuare un’analisi dei competitors e ricercare opinion leader
  3. Elaborare una buona social media strategy
  4. Creare un calendario editoriale
  5. Inserire tutte le informazioni aziendali necessarie per migliorare la SEO
  6. Creare contenuti visual professionali

 

E’ importante sottolineare che la Pagina facebook aziendale dovrà continuare ad essere di proprietà del cliente. L’agenzia web marketing o il visual designer potranno essere inseriti come editori.

 

Gestione Pagina Facebook Aziendale Quanto Costa?

 

Il costo per far gestire pagine facebook per aziende ha un prezzo che può variare in base alle richieste del cliente. Solitamente se si assume un professionista (Visual Designer) il prezzo parte da una base di 140 euro al mese per la pubblicazione di 4 post mensili fino ad arrivare a oltre 1000 euro per gestione di pagine più grosse. Questo vuol dire un post su Facebook a settimana per circa 35 euro a pubblicazione. Questi prezzi sono giustificati dalla creazione di contenuti originale in linea con il piano di pubblicazione presentato al cliente in fase di preventivo. A questa cifra è giusto aggiungere eventualmente il costo delle sponsorizzazioni su facebook e instagram.
Vedi anche Quanto costa fare pubblicità su Facebook?

 

Quello che maggiormente incide sul prezzo della Gestione Pagina Facebook Aziendale e che quindi fa aumentare il costo, è la creazione di un piano editoriale, la realizzazione dei contenuti originali, lo studio della strategia, l’analisi dei post pubblicati oltre alla corretta targettizzazione degli utenti.

E’ importante ricorda come, un social media manager professionale, sia un collaboratore che segue e cura gli interessi dell’azienda. Fiducia per creare inserzioni sponsorizzate e professionalità in fase di analisi dati.

 

Quali sono i vantaggi di far gestire una pagina facebook?

Ora che sappiamo quanto costa far gestire una pagina facebook, andiamo a scoprire anche quali sono i vantaggi di assumere un professionista. L’agenzia web marketing o il social media manager si prenderanno carico di creare, postare e condividere i contenuti originali creati, facendo in modo di generare vendite, aumentare il numero di prenotazioni o migliorare la social reputation del brand. E’ anche importante comprendere come molti dei contenuti creati per facebook, potranno essere ottimizzati anche per instagram. Caricando foto e utilizzando i migliori hashtag per categoria, oppure traendo spunto dalle statistiche dei post più popolari nel 2017/2018.

Ad esempio, la gestione della pagina facebook di un ristorante che propone pesce, prevede la creazione di contenuti visuali (foto e video), basati sui piatti e sull’ambiente proposto dal ristorante. Il tutto per esaltare le qualità principali della struttura.

 

Quanto costa far gestire una pagina facebook aziendale

 

Sei interessato a scoprire di più? Approfondisci su Social Media Marketing

Leave a Reply