
Quanto costa fare pubblicità su Facebook?
Negli ultimi anni, sempre più persone hanno utilizzato i social network come Facebook, Instagram e linkedin per pubblicizzare attività commerciali e per cercare lavoro online. Questo incremento di utenza ha fatto si che anche piccole e medie attività commerciali come un negozio di abbigliamento, di occhiali da vista, di opere d’arte, oltre a professionisti come fotografi, web designer, dentista, avvocato e chirurgo, si siano rivolte a web agency e social media manager richiedendo servizi web per gestione social network. Solitamente la prima domanda che viene posta è quanto costa gestire una pagina facebook aziendale. Come abbiamo già avuto modo di vedere, il costo varia in base ai servizi richiesti e alla frequenza di pubblicazione. Se il social media manager è anche influencer per aziende, i prezzi aumenteranno proporzionalmente alla visibilità.
Sin dal principio, è stato chiaro come con facebook tutti quanti abbiano potuto imparare come fare pubblicità online utilizzando i migliori Hastag per instagram e facebook e sponsorizzando i post. Tutto questo ha aiutato gli imprenditori ad aumentare il commercio online e a migliorare la popolarità e l’online reputation. Condividere foto di prodotti ed eventi, manifestazioni e mostre, articoli informativi utili e video promozionali, aiuta sicuramente a farsi notare online. Ma farsi pubblicità on line, sui social network senza sponsorizzare i prodotti, non ha la stessa efficacia che pubblicare post con contenuti originali con la sponsorizzazione attiva. Proviamo a capire cosa serve e quanto costa la sponsorizzazione su Facebook.
Quanto costa fare pubblicità su Facebook?
Qual’è il giusto prezzo per sponsorizzare un post? Quali sono i costi da mettere a budget per una corretta campagna di pubblicità?
Il prezzo di una sponsorizzazione sui social lo decidi tu!
Tramite la Gestione inserzioni di Facebook, sarà possibile impostare il budget che si è progettato di investire sulle inserzioni online. Dal pannello di controllo quindi potrai sempre controllare quanto spendi durante la sponsorizzazione Facebook e decidere su quanti giorni spalmare il budget selezionato. In questo modo sarà possibile impostare l’offerta d’asta che sei disposto a fare per l’intera campagna pubblicitaria su Facebook.

Fotografie Nuova Inaugurazione Apertura Bar Caffetteria Americana Asti
Il fattore più importante che devi avere presente prima di fare una campagna Facebook e quindi se desideri fare branding sponsorizzando la tua pagina oppure se, preferisci sponsorizzare i post. Individuare il giusto pubblico a cui ti vuoi rivolgere e alla quale vuoi fare arrivare il tuo messaggio promozionale è alla base di una corretta strategia.
Per sponsorizzare il post su Facebook e raggiungere così l’audience prescelta, basterà cliccare, come si vede nell’immagine nello screen qui accanto Boost Post.
A questo punto, dal menu di gestione sponsorizzazioni, potrai impostare la fascia di età degli utenti che desideri raggiungere tramite la pubblicità del tuo brand, o del tuo post. Sponsorizzare un contenuto originale è il metodo migliore per far conoscere i tuoi prodotti a più potenziali clienti.
Tra i criteri di filtraggio del pubblico puoi selezionare la città, l’età, il sesso e interessi, mirando il più possibile alla categoria interessata al tuo prodotto. Inoltre potrai scegliere la modalità di di pubblicità online, quindi potrai decidere se sponsorizzare immagini, video o testi, in modo da poter attirare l’attenzione di chi ogni giorno scorre la bacheca di Facebook.
Se desideri raggiungere più di 200.000 persone Facebook propone un prezzo bloccato per copertura e frequenza di pubblicazione. Direttamente accedendo dallo smartphone o dal tablet puoi gestire, modificare e monitorare le sponsorizzazioni. Tramite le app, Gestione inserzioni facebook, Power Editor e Business Manager puoi monitorare in tempo reale le prestazioni delle tue campagne pubblicitarie e comprendere se e quale inserzione ha avuto maggiore efficacia sul pubblico e quali non hanno avuto successo e quindi modificarla.